Artists in Residence

La casa degli ospiti e l'atelier. La Fondazione amministra e mantiene la casa degli ospiti e l'atelier situati a Ronco sopra Ascona, in Ticino, nella regione del Lago Maggiore. La proprietà si trova in un paesaggio pittoresco dal clima mediterraneo, nel sud delle Alpi, con una vista meravigliosa sul lago, le montagne e le famose isole di Brissago. In passato la proprietà comprendeva l'abitazione e il luogo di lavoro del pittore, disegnatore e scrittore Richard Seewald.

La Fondazione consente ad artisti riconosciuti, provenienti da ambiti diversi (arti figurative, fotografia, design, letteratura, musica), di utilizzare la casa degli ospiti e l'atelier a condizioni vantaggiose, per un minimo di 3 settimane e un massimo di 3 mesi. In genere, per la prenotazione di un soggiorno, la Fondazione dà precedenza a coloro che ne fanno richiesta per la prima volta. Per la prima candidatura la Fondazione richiede il CV, un portfolio o altra documentazione inerente l'attività artistica, sito internet, ecc.

La casa degli ospiti comprende gli spazi seguenti: soggiorno, atrio con biblioteca, una camera doppia e una singola, cucina e bagno. Sono inoltre disponibili connessione internet Wi-Fi, biancheria da letto e asciugamani. Gli ospiti sono liberi di portare la propria biancheria, asciugamani, ecc. In riva al lago è a disposizione degli ospiti una casetta balneare privata.

Verifica disponibilità

Richiesta prenotazione